Dal 2016, in base alla legge di Stabilitá, il canone rai viene addebitato in ogni bolletta elettrica, mese per mese.
Questo vale per tutte le utenze residenziali.
Il canone rai é addebitato automaticamente su ogni bolletta dell'energia elettrica.
Puoi tuttavia chiederne l'esenzione, o il rimborso, compilando l'apposito modulo accessibile QUI per il rimborso o QUI per l'esenzione.
Puoi inoltrare la tua richiesta completamente online.
Sí. Secondo la legge di stabilitá ogni singola utenza elettrica paga il canone rai.
Puoi tuttavia richiedere l'esenzione ed il rimborso di quanto giá pagato, compilando il form accessibile in home page.
Solo l'intestatario dell'utenza di energia elettrica o dell'abbonamento rai può inviare il modulo.
Questo significa che i dati inseriti devono essere quelli dell'intestatario dell'utenza elettrica per l'esenzione.
Per il rimborso devono essere i dati dell'intestatario dell'abbonamento rai.
In questo caso, se l’erede dell’abbonato è temporaneamente intestatario dell’utenza, può procedere con la richiesta di disdetta.
É possibile richiedere l'esenzione/rimborso, tramite il nostro servizio, quando nessun componente della famiglia detiene apparecchi televisivi in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica per uso domestico.
Secondo norma di legge, le modalità di rimborso ed esenzione sono differenti.
Sono infatti necessari due differenti moduli.
Siamo al lavoro per offrirti un servizio omni comprensivo. Sarà online prossimamente.
I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo hanno tempo fino al 31 gennaio per comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva disponibile online per il caso di non detenzione dell’apparecchio.
Tuttavia, visto che la prima rata per il canone tv scatta già a partire da Gennaio, per evitare il primo addebito e di dover richiedere il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta).
La richiesta di esenzione può essere inoltrata solo da chi può beneficiarne.
Con il servizio di Pre-Verifica, verifichiamo - prima di inoltrare la tua richiesta - se puoi essere realmente esentato. In caso affermativo, la tua richiesta viene inoltrata.
Ti ricordiamo che non é possibile richiedere l'esenzione se non se ne ha diritto, ma grazie al nostro servizio di Pre-Verifica puoi dormire sonni tranquilli.
I tuoi dati vengono utilizzati solo ed unicamente per inoltrare le richieste di rimborso e/o esenzione.
No. In nessun caso riceverai del nostro materiale pubblicitario.
No. In nessun caso ti invieremo materiale pubblicitario di terzi.
I tuoi dati vengono utilizzati solo per inoltrare la richiesta di rimborso/esenzione. Fatto ciò, i tuoi dati vengono indelebilmente cancellati dai nostri sistemi.
Inoltre, tutti i dati vengono trasmetti tramite protocollo criptato HTTPS per assicurarti il massimo livello di protezione.
La Legge di Stabilità del 2016 ha introdotto la presunzione di possesso di apparecchio televisivo, soggetto all'addebito del Canone Rai (attualmente di 90 Euro), per tutti gli intestatari di utenza di energia elettrica nella casa di residenza anagrafica.
Se non hai una TV per tale utenza, hai l'Onere di Dichiararlo, ogni anno, al fine di evitare l'addebito automatico in bolletta.
L'esenzione si applica anche agli Eredi per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto Deceduto, non è presente alcun apparecchio TV.